50 aziende pronte a incontrare gli studenti: torna la settimana del lavoro dell’Unisalento

Torna per il secondo anno consecutivo la ‘Settimana del Lavoro’: dall’8 al 12 maggio gli studenti dell’Università del Salento potranno incontrare le principali imprese del territorio, pronte ad assumere e aperte a tirocini.

Dopo il successo dello scorso anno, è pronta a tornare la “Settimana del Lavoro”, promossa dall’Università del Salento e in programma da lunedì 8 a venerdì. La seconda edizione del ciclo di incontri che mette in contatto studenti e laureati e imprese che vogliano trovare nell’Università i propri collaboratori, è definita dal Rettore Vincenzo Zara “un’iniziativa di rilievo, sia per le prospettive occupazionali dei nostri studenti e laureati, sia per la collaborazione fra Università e attori economici del territorio”.
 
Un momento importante non solo per le principali aziende, ma soprattutto per i tanti studenti dell’Ateneo salentino che possono così creare contatti e legami con il mondo del lavoro. Una cinque giorni organizzata dall’Ufficio Career Service dell’Unisalento assieme al Gruppo di Lavoro di Ateneo per il Job placement, coordinato dal Referente del Rettore per il Job placement, Angelo Salento.
 
Prenderanno parte più di cinquanta imprese di ogni dimensione e settore che si presenteranno a studenti e neolaureati interessati a posti di lavoro o di tirocinio: dopo le presentazioni di rito, infatti, gli studenti potranno porre domande libere e incontrare le aziende individualmente in spazi appositamente predisposti. Le imprese, poi, potranno invitare anche i ragazzi per colloqui successivi nelle rispettive sedi.
 
“Anche se ciascuna impresa è interessata in modo privilegiato a specifici profili professionali, accade spesso vengano individuati potenziali collaboratori dotati di competenze diverse rispetto a quelle originariamente cercate – dice il professor Angelo Salento. Per questo è importante che gli studenti di tutti i settori partecipino agli incontri: è anche un momento di formazione e di crescita, perché si potranno comprendere le esigenze delle aziende e avere una prima conoscenza del clima aziendale, spesso molto diverso da quello che si incontra in Università”.
 
L’iniziativa si svolgerà in aule dell’edificio IBIL (complesso Ecotekne, via per Monteroni): il programma completo degli appuntamenti e il dettaglio delle imprese parteciparti, è consultabile nel file in Pdf, facile da scaricare, in calce a questo articolo.