‘Un faro sulle criticità delle malattie croniche’: ecco il progetto formativo di PoliSmail e Unipegaso

Un master universitario, ma anche un corso di alta formazione e un ‘one day university’ destinato ai pazienti affetti da malattie croniche. Presentato stamattina, presso la sede leccese di Unipegaso, il progetto formativo realizzato dall’Università telematica e PoliSmail.

Lo scorso 27 aprile è stato ufficialmente presentato il XV Rapporto Nazionale sulle Politiche della Cronicità. Si tratta di una fotografia realizzata dalle Associazioni dei pazienti che mette in luce la sostanziale incapacità del Sistema di fornire risposte adeguate al bisogno di salute della collettività. A conferma di questa atavica carenza, il “Rapporto 2017” evidenzia come molte delle criticità segnalate dai pazienti non rappresentano soltanto il “percepito” dei cittadini ma trovano riscontro anche nei dati prodotti dalle stesse Istituzioni e che, dunque, meritano una risposta efficace.  Ecco perché, per fornire risposte credibili e concrete al generale bisogno di salute, servono progetti formativi aggiornati, capaci di produrre conoscenza e diffusione delle nozioni più corrette ed esaustive. Relative, dunque, non solo alle cause dei processi patologici, ma anche ai percorsi più utili a garantire appropriatezza dell'intervento sanitario e risparmio di gestione.

A tal proposito, Polismail (Unità Specialistica Malattie Allergiche & Immunologiche) e l’Università Telematica Pegaso hanno pensato a dei progetti di formazione suddivisi in tre categorie:

  • Master Universitario – destinato a coloro che sono in possesso di Laurea o di Laurea Magistrale;
  • Corso di alta formazione – destinato a coloro che sono in possesso del solo Diploma di Istruzione Secondaria Superiore;
  • One Day University – percorso interattivo di rieducazione destinato a pazienti con problematiche allergiche e intolleranze alimentari;

Dei percorsi formativi illustrati presso la sede di Unipegaso in Via Oronzo Quarta, 14 a Lecce. All’incontro con gli operatori della comunicazione – moderato da Marco Renna – hanno preso parte Mauro Minelli, Responsabile Sanitario Progetto PoliSmail e Professore straordinario di Igiene generale e Nicola Paparella, Professore Ordinario di Pedagogia Sperimentale e Preside della Facoltà di Scienze Umanistiche nella Università telematica  Pegaso di Napoli. Aggiornamento, specializzazione e apprendimento. Tutte caratteristiche indispensabili al settore sanitario trami cui preparare i corsisti prepari a gestire Aziende e Unità Operative pubbliche  e private, perseguendo un modello di Sanità  sostenibile, costantemente verificabile ed efficace.

“Il rapporto ci dice che circa il 40% degli italiani soffre di patologie croniche. Al primo posto l’ipertensione, poi le artriti e le malattie allergiche. Nulla di nuovo, purtroppo, è dal 2005 che il rapporto rievoca questo. Da qui, allora, la necessità di arrivare al cuore del problema, ovvero il discorso formativo", rivela Mauro Minelli. "La formazione – prosegue – deve interpellare tutti i vari attori di questa scena, che sono i pazienti ma anche gli operatori sanitari ed i gestori chiamati ad intervenire nell’organizzazione dei percorsi. Pertanto è giusto realizzarne alcuni che perdano l’aspetto monodisciplinare nel cronico. Il cronico è un malato complesso che abbisogna di competenze diverse. I nostro attuali ospedali sono incentrati sulle patologie acute, ma il cronico non è un malato acuto che dura più a lungo. Ha una sua dignità e dovrebbe essere seguito in maniera interdisciplinare, ovvero discipline che interagiscono tra loro".

"Da qui – conclude – la nostra proposta formativa destinata soprattuto ai pazienti e di conseguenza con Unipegaso, attraverso un Master, intendiamo accendere un faro sulle criticità delle malattie croniche". 



In questo articolo: