‘Pronto, chiamo dal Vaticano!’ E Papa Francesco benedice il panettone salentino a base d’olio d’oliva

La golosità gastronomica arriva in piazza San Pietro a seguito della lettera inviata al Pontefice da un artigiano di Cutrofiano. Il panettone a base di olio d’oliva riceve la benedizione del Papa.

Una missiva indirizzata al Santo Padre da parte di un artigiano salentino e, com’è ormai consuetudine di Papa Francesco, l’appello non è rimasto inascoltato, anzi.

Roberto Donno, pasticcere di Cutrofiano della Pasticceria Dolce Arte, racconta l’episodio emozionante e riferisce di aver scritto tempo fa a sua Santità per un gesto di solidarietà da realizzare per mezzo delle sue mani in queste feste natalizie: il PanTalento il panettone che dal 2011 viene realizzato solo con extravergine d’oliva tutto salentino. 

Ancora una volta, pertanto, ci troviamo a raccontare di tale golosità gastronomica che prende tutti i colori del Salento.

E ancora il racconto del sig. Donno. Giorni fa arriva a telefonata che ha fatto battere il cuore. “Massima riservatezza è stata tenuta alla notizia per ovvi motivi, ma la gioia di ricevere quella chiamata è stata tanta -dichiara Roberto Donno- A suggellare e riempire il cuore di vera emozione ed orgoglio è stata poi una e-mail del prefetto Sua Eminenza Georg Gäswein, prefetto della casa pontificia, il quale ufficializzava la risposta di Papa Francesco e l’invito all’udienza del mercoledì 21, dopo la quale sua Santità ha voluto ringraziare personalmente il pasticcere salentino e famiglia la moglie Barbara Palermo e figlie Maria, Marta e la piccola Elisabetta”. E l’incontro è avvenuto.
 
Nel presentare il panettone salentino, il pasticcere ha fatto una specifica richiesta a Papa Francesco: “una preghiera per il territorio aggravato dalla difficile presenza della xylella”. La preghiera si è levata  concludendo, così, l’incredibile esperienza della famiglia Donno e della pasticceria di Cutrofiano. “E’ stata una esperienza di gioia “devastante”- conclude l’artigiano- la nostra pagina facebook è stata presa d’assalto alla notizia dell’incontro, oltre 10.000 visualizzazioni e tanti commenti di felicitazioni e condivisione. Il Salento e la Puglia oggi raccontano anche al Santo Padre le sue dolcezze e la sua vocazione a terra di solidarietà aperta a tutti”.
 
Insomma, le bontà gastronomiche del territorio e il territorio intero ricevono ancora una volta la benedizione di Papa Francesco.
Il panettone “made in Salento”, realizzato col profumato olio nostrano, è uscito – come anticipavamo- anche dalle mani di altri esperti pasticceri. Parliamo del maestro Luigi Tramonte che nel laboratorio di pasticceria di via Roma a Martignano ha reso omaggio al Salento realizzando la più famosa golosità natalizia con l’olio che, con molta probabilità, rischia di spopolare così come già è accaduto, volando in tutta Italia grazie a Salento Più Gusto.



In questo articolo: