‘Matematica e Bellezza, Fibonacci e il Numero Aureo’, a Gallipoli Lectio Magistralis del prof. Zichichi

Si terrà dal 13 giugno al 31 ottobre la mostra intitolata ‘Matematica e Bellezza, Finobacci e il Numero Aureo’ a Gallipoli. Nella giornata odierna, l’inaugurazione assieme al prof. Antonino Zichichi.

L’ Arte, e quindi la Bellezza, sono il risultato di un’Armonia che trae la propria ragion d’essere dal rigore delle proporzioni e dall’esatta applicazione dei rapporti numerici, dal Numero Aureo studiato e teorizzato dal matematico Leonardo Pisano, meglio noto col nome di Fibonacci, nato a Pisa nel 1175 e considerato tra i più grandi matematici di tutti i tempi. “Il Numero Aureo è in ciascuno di noi” – disse Leonardo da Vinci, e infatti definì “uomo ideale” chi ha nel suo corpo le due lunghezze fondamentali il cui rapporto sia uguale allo stesso Numero Aureo, altresì noto come “divina proporzione”.

Partendo da tale presupposto, dunque, la Diocesi di Nardò-Gallipoli ospita presso il Museo Diocesano “Mons. Vittorio Fusco” – sezione di Gallipoli, dal 13 giugno al 31 ottobre 2017, la mostra “ Matematica e Bellezza, Fibonacci ed il Numero Aureo ”. Il curatore della mostra, il Prof. Antonino Zichichi, affronta il legame armonioso tra la Bellezza e la Matematica, tra la sfera della ragione e quella del sentimento, attraverso le riproduzioni dei capolavori del Medioevo e del Rinascimento – da Michelangelo a Botticelli, da Giotto a Leonardo Da Vinci – poste in relazione con opere di artisti contemporanei, quali Alberto Biasi, Gregorio Botta, Bruno Ceccobelli, Piero Guccione, Giacomo Manzù, Piero Pizzi Cannella, Oliviero Rainaldi ed altri. Sulle riproduzioni dell’antichità è disegnato il rapporto aureo, mentre sulle opere contemporanee il visitatore potrà individuarlo attraverso un approccio ludico-interattivo.

Le stesse proporzioni le troviamo nelle Piramidi, nei Templi di Agrigento, nel Duomo di Milano, nella Gioconda, nella Primavera di Botticelli e in tutte le opere di pittura, scultura ed architettura (Cattedrali e Chiese) di cui è ricca l’Italia” – sostiene il Prof. Zichichi. Per il Museo Diocesano “Mons. Vittorio Fusco” – sez. Gallipoli, la mostra apre una stagione ricca di eventi e manifestazioni di respiro internazionale, con l’obiettivo di educare alla bellezza, perché la bellezza educa l’uomo all’ascesa verso il Bene, e quindi, come proferito da Papa Francesco in udienza generale, “la bellezza sempre ci avvicina a Dio”.

L’inaugurazione si terrà il 13 giugno alle ore 19:30, alla presenza di: S.E. Mons. Fernando Filograna – Vescovo della Diocesi di Nardò-Gallipoli; Mons. Giuliano Santantonio – Direttore del Museo Diocesano e dell’Ufficio BB.CC. della Diocesi; Prof. Antonino Zichichi – che illustrerà la mostra con la sua straordinaria competenza; eminenti personalità del mondo della cultura; autorità civili e militari. Maggiori dettagli verranno forniti in ulteriore comunicato stampa.

La mostra è organizzata da “Il Cigno GG Edizioni” di Roma, dalla società “S.I.A.” – Servizi Museali, e da “Impresa Leopizzi 1750”di Parabita (Le), supportate dalla “World Federation of Scientists”.



In questo articolo: