‘La strada vista da me’: a lezione di educazione stradale con la Polizia Locale

Questa mattina, la Polizia Locale leccese ha illustrato alla stampa la prima edizione del progetto ‘La Strada Vista da me”, dedicato ad oltre 700 bambini di quinta elementare coinvolti in una due giorni assieme agli agenti.

Si conclude domani la prima edizione del progetto sull’educazione stradale “La Strada Vista da Me: Si Fa – Non Si Fa”, organizzato dalla Polizia Locale di Lecce in collaborazione con le Scuole Primarie Statali comunali Cesare Battisti, De Amicis, Sigismondo Castromediano, Livio Tempesta, Galateo-Frigole, Ammirato-Falcone, Alighieri-Diaz, Stomeo-Zimbalo. Oltre 700 i bambini di quinta elementare coinvolti in una due giorni insieme con gli operatori in uniforme, un gruppo di venti agenti che hanno tenuto lezioni itineranti nei diversi istituti scolastici. Stamattina, presso il Comando di Polizia Locale situato in viale Rossini, la presentazione dell'iniziativa. 

“Questo progetto – ha dichiarato il Comandante Donato Zacheo – rappresenta solo l’inizio di una collaborazione che diventerà permanente tra la Polizia Locale e le scuole primarie comunali. Nelle nostre intenzioni, già dal prossimo anno scolastico, organizzeremo un percorso formativo con degli incontri mensili nei quali approfondiremo tutti i temi trattati quest’anno.” La prima giornata si è svolta a scuola, dove gli alunni sono stati accompagnati in un percorso formativo incentrato sull’acquisizione di conoscenze tecniche e sull’adozione di comportamenti sicuri e rispettosi delle regole del codice della strada, con l’aiuto di slide create appositamente per l’occasione. La seconda giornata si terrà domani in Villa Comunale, dove si svolgeranno giochi didattici e dove ogni classe presenterà un cartellone realizzato sul tema della sicurezza stradale interpretato dai più piccoli che racchiuderà il lavoro svolto.

“I bambini sono il nostro futuro, è sulla loro educazione che dobbiamo investire per elevare il senso civico della nostra città – ha dichiarato l’assessore al ramo, Luca Pasqualini – Per questo motivo sono molto soddisfatto del lavoro svolto dalla Polizia Locale e della sintonia che si è creata con i dirigenti delle scuole comunali. Sono sicuro che darà ottimi risultati anche nel prossimo futuro.”

Per tutti i partecipanti come gadget un cappellino di “Vigile Junior”, per ogni scuola una pergamena di partecipazione e all’istituto scolastico che avrà prodotto il miglior elaborato sarà consegnata una targa-premio.

Per l’alta valenza educativa e sociale del progetto, l’iniziativa è stata sposata anche dall’Unione Sportiva Lecce Calcio, che omaggerà ogni istituto di una maglia ufficiale di gioco firmata da tutti i giocatori della squadra del Lecce.



In questo articolo: