‘Capaci…di speranza’. Dialogo, sport e giustizia con la Parrocchia ‘San Giovanni Bosco’

Presso la Parrocchia ‘San Giovanni Bosco’ di San Pietro Vernotico, un incontro con Matilde Montinaro, sorella del caposcorta di Giovanni Falcone, Antonio Montinaro. Evento che rientra in un percorso intitolato ‘Condotti’.

La Chiesa, da sempre impegnata nel servizio alla giustizia, desidera ancora una volta alzare la voce contro ogni forma di ingiustizia sociale. Ed è per questo motivo che diverse realtà ecclesiali, quali la Parrocchia San Giovanni Bosco di San Pietro Vernotico (di cui è Parroco don Alessandro Mele), l’Associazione degli oratori “ANSPI zonale di Lecce”, la Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Lecce, l'Istituto "De Marco-Valzani" e l'associazione Libera hanno scelto di mettersi insieme per non dimenticare.

Non dimenticare la strage di Capaci nella quale, 25 anni fa, persero la vita Giovanni Falcone, la moglie e gli uomini della scorta; non dimenticare i volti di coloro i quali hanno donato se stessi in nome della giustizia; per non dimenticare che con la nostra vita possiamo impedire il riproporsi di ulteriore spargimento di sangue.

Si è pensato, quindi, di proporre il 27 Marzo alle 19.30, presso il Teatro della Parrocchia San Giovanni Bosco in San Pietro Vernotico, una conversazione dal titolo “Capaci… di Speranza” con Matilde Montinaro, la sorella di Antonio Montinarocaposcorta di Giovanni Falcone, ucciso insieme a lui. Ed è allo stesso Montinaro che è stato intitolato il Torneo Zonale di Calcio a 5, organizzato dall’ANSPI Lecce, che sarà inaugurato la stessa sera, alle 20.30 circa, presso il campo da gioco dell’Oratorio Santi Angeli Custodi in San Pietro Vernotico. Ogni squadra partecipante al torneo dovrà scegliere come nome quello di una delle vittime innocenti della mafia.

La serata presso il teatro si colloca in una serie di iniziative che la Parrocchia San Giovanni Bosco in San Pietro Vernotico ha pensato di proporre in un percorso intitolato “Condotti” (di cui è possibile scaricare la locandina in coda all'articolo). Condotti, perché qualcuno ci conduce, ci guida verso la Verità. Condotti, perché questa Verità giunge a noi attraverso dei canali (condotti, per l’appunto)!

Di seguito gli altri appuntamenti: Lunedì 3 Aprile alle ore 19.30 – “LA SINDONE. STORIA E MISTERI”. Relazione della dott.ssa prof.ssa Emanuela Marinelli, studiosa di fama internazionale della Sindone, il telo che ci parla della resurrezione di Gesù.

Lunedì 10 Aprile alle ore 19.30 – “CHE SIA BENEDETTA. SIAMO FATTI DI POLVERE E DI STELLE”.  Don Tony Drazza, Assistente Nazionale del Settore giovani di Azione cattolica, dialoga con i giovani sulla vita. Li ha appassionati con la sua carezza. Saprà condurli a Lui che è vita! Che sia benedetta!



In questo articolo: