​Una giornata dedicata allo ‘sport per tutti’. Il messaggio forte parte da Carpignano

Grandissimo successo per la seconda edizione di Grecia Salentina Ride, un evento organizzato dall’Associazione Culturale Festa te lu Mieru, su iniziativa di Adriano Bolognese, atleta paraolimpico su bike.

Una nuova iniziativa per il sociale che vede in campo le associazioni culturali più attive sul territorio. Dopo una prima edizione che ha riscosso lo scorso anno un successo inaspettato, la seconda edizione di “Grecia Salentina Ride” si ripropone con il suo progetto di sensibilizzazione, integrazione e avvicinamento alla pratica sportiva delle persone con disabilità e normodotate.
 
Un evento importante, organizzato dall’Associazione Culturale «Festa te lu Mieru», su iniziativa di Adriano Bolognese, atleta paraolimpico su bike. La manifestazione, realizzata in collaborazione del Comune di Carpignano Salentino, dell’Unione Comuni della Grecìa Salentina, del CONI, della Federazione Ciclistica Italiana Comitato Regione Puglia, della Onlus Emergency gruppo Salento, dell’U.S. ACLI Regione Puglia,dell’A.S.D. Paralimpica Matera, dell’A.S.D. Mondo Sport Melendugno, dell’A.S.D. MTB Martano, dell’Associazione Culturale Ludica, della Sportiva dilettantistica “Sono e Posso” di San Giorgio Jonico, dell’ASD San Giorgio di Serrano e dell’Associazione SUNRISE di Borgagne.
 
Il Giro della Grecia Salentina in Handbike & Bike ha attraversato i 12 comuni che compongono la Grecia Salentina (Carpignano S., Martano, Calimera, Martignano, Sternatia, Zollino, Soleto, Sogliano C., Cutrofiano, Corigliano, Melpignano, Castrignano dei Greci), seguendo un percorso di 60 km circa, con partenza e arrivo nel Comune di Carpignano Salentino. La “Grecia Salentina Ride” ha visto la partecipazione straordinaria degli atleti paralimpici Leonardo Mellè della Nazionale Italiana, Adriano Bolognese, Carlo Calcagni, Angelo Rammazzo, Leonardo Percoco.
  
Nel pomeriggio, sono arrivati i “GioChi di piazza, GioChi per tutti, GioChi di Comunità …nessuno escluso !!!” e tanti altri atleti con una carica vitale straordinaria si sono confrontati in tornei di tennis tavolo, calci di rigore bendati, calcetto non vedenti, tiri liberi da seduti e nei giochi di una volta.
  
La serata si chiuderà con un incontro monotematico sulla disabilità e i suoi tanti limiti. Interverranno la dottoressa Balivo come rappresentante di Emergency che farà vedere un piccolo video su come in Siria o nei paesi che tratta Emergency viene vissuta la disabilità.
 
Sarà poi il turno di Maria De Giovanni, Presidente dell’Associazione Sunrise di Borgagne. Maria, donna straordinaria dall’energia contagiosa, si spende ogni giorno per comunicare il coraggio di vivere. Maria De Giovanni parlerà della sua esperienza di donna disabile in questa società e quindi nell'Occidente. A fine giornata, la chiusura  dei lavori e i saluti finali con un arrivederci al prossimo anno.
 
A margine della manifestazione, Leccenews24.it ha raccolto una dichiarazione da Maria De Giovanni.
 

“Noi come Sunrise abbiamo accolto l'invito della Comitato Festa te lu Mieru e come Associazione abbiamo non solo patrocinato l'evento ma siamo stati presenti in tutti gli step della fase organizzativa. Abbiamo curato la comunicazione e io personalmente mi sono sentita onorata di far parte di questa squadra perché ho capito che nello sport, ma così come nella vita di ogni giorno, se vogliamo possiamo superare tutti i nostri limiti. È solamente una questione di volontà e non è vero che non esiste il tempo per fare le cose il tempo esiste eccome dobbiamo essere solamente noi a volerlo e io sono felice di essere stata parte attiva e integrante di questa giornata”.
  
Una bellissima giornata, dunque, all'insegna dell’off-limits, all'insegna del mondo che è uguale per tutti con l’esempio tangibile di persone che nonostante tutto, malgrado le mille difficoltà, hanno scelto con coraggio di vivere una Vita al cento per cento. 



In questo articolo: