​Porsche, protesta all’alba dei lavoratori. Malore per un collaudatore in sciopero della fame

Nuova protesta dei 15 lavoratori del circuito della Porsche Engineering di Nardò. Uno dei tecnici, in sciopero della fame da più di una settimana, è stato colto da un malore e trasportato in ospedale.

Stanchi di non essere ascoltati i collaudatori del circuito thecnical center gestito da Porsche Engineering, licenziati dopo 20 anni di precariato, tornano a far sentire la loro voce in una manifestazione di protesta andata in scena, questa mattina all’alba, nella pista di Nardò con tanto di striscioni, manifesti e volantini a seguito. In 15hanno provato a far sentire le proprie ragioni, tentando di riaccendere i riflettori sulla vertenza.
  
Erano da poco passate le 5.30 quando i dipendenti – in presidio permanente davanti ai cancelli dell'azienda dallo scorso 29 marzo – hanno alzato l’asticella della protesta ‘disturbando’ l’apertura dei cancelli e ritardando l’inizio delle attività della pista di collaudo. Per uno di loro, un tecnico in sciopero della fame da più di una settimana, è stato necessario l’intervento di un’ambulanza del 118. Colto da un malore, l’uomo è stato trasportato in ospedale per gli accertamenti del caso.
  
Questo pomeriggio il malcontento si sposterà nel capoluogo barocco. I lavoratori, infatti, hanno convocato un sit-in in viale XXV luglio, ai piedi della Prefettura. La speranza è che siano ricevuti dal Prefetto, Claudio Palomba.
  
Con loro ci saranno anche Salvatore Stasi dei Cobas e Antonio Trevisi, Movimento 5 Stelle che insieme al consigliere Cristian Casili ha depositato una richiesta per l’audizione dell’assessore allo Sviluppo Economico, Loredana Capone per conoscere le condizioni in cui si trovano attualmente collaudatori e operai che lavorano nel circuito e avere informazioni sui finanziamenti regionali di cui l’azienda ha beneficiato.
  
In fondo, questi lavoratori vogliono “solo” delle risposte, per capire quale sarà la piega che prenderà il loro futuro lavorativo e non solo.



In questo articolo: