​Persero la vita in mare: commemorati a Castro i due finanzieri medaglie d’oro al valore civile

Medaglie d’oro al valore, eroi contemporanei e vittime nell’adempimento del loro dovere: Castro ha commemorato, questa mattina, Salvetore De Rosa e Daniele Zoccola, i due finanzieri che persero la vita nelle acque antistanti la Grotta della Zinzulusa.

Salvatore De Rosa e Daniele Zoccola, eroi contemporanei della nostra terra, medaglie d’oro al valore civile per il sacrificio delle proprie vite nelle acque del Salento. Morti bianche perché spezzate nell’adempimento del loro dovere: sono stati commemorati questa mattina, a Castro, alla presenza del sindaco Fersini, il Comandante provinciale della Guardia di Finanza di Lecce, Col. Bruno Salsano, il Col. Antonio Maggiore, -comandante del Reparto Operativo Aeronavale di Bari.
   
La cerimonia è culminata con gli “onori ai Caduti della Guradia di Finanza”, alla presenza inoltre di parenti e affetti cari delle vittime.
    
La tragedia accadde all’alba del 24 luglio del 2000, nelle acque antistanti la Grotta della Zinzulusa: imbarcati su una vedetta impegnata in un’operazione di contrasto al traffico di migranti nelle acque del Canale d’Otranto, si posero all’inseguimento di un gommone albanese dal quale erano appena sbarcate numerose persone. Durante le concitate fasi dell’operazione, rese più rischiose in quanto svolte nottetempo, persero la vita allorquando gli scafisti albanesi, per evitare la cattura, si gettarono in acqua e, bloccando i comandi, lanciarono deliberatamente la loro potente imbarcazione contro l’unità navale della Guardia di Finanza che, nonostante l’abile manovra del comandante, fu speronata.
    
I criminali furono poi catturati, processati e condannati con sentenza definitiva per omicidio volontario.
     
A seguito della cerimonia al monumento, una messa è stata celebrata nella Chiesa di Maria Santissima Annunziata in suffragio dei Finanzieri De Rosa e Zoccola e di tutti i caduti in servizio delle Fiamme Gialle, nell’ambito della quale il Comandante del Reparto Operativo Aeronavale di Bari, all’epoca dei fatti Comandante diretto dei due giovani finanzieri, ha ricordato entrambi esprimendo a nome del Corpo commosse parole di vicinanza alle famiglie.