​Il super-caldo ha tempo fino a domani per arrivare, poi toccherà alle piogge previste nel weekend

Il super-caldo non è arrivato e in quest’ultima settimana di febbraio l’asticella della colonnina di mercurio non ha nemmeno lontanamente sfiorato i 20 gradi. Come se non bastasse, sono attese piogge nel fine settimana.

Avevano detto che le temperature avrebbero superato i 20 gradi, ma gli esperti si sono sbagliati. L’asticella della colonnina di mercurio, in quest’ultima settimana di febbraio, ha continuato a segnare valori leggermente superiori alla media del periodo, oscillando dai 15/16 gradi nelle ore più calde della giornata agli 8/9 durante la notte. Insomma, calato il sole ha fatto “freschetto” come è giusto che sia nel mese considerato per antonomasia il più freddo dell’anno.
  
La tanto desiderata ‘vampata’ di calore portata dall’anticiclone proveniente dall’Africa non è giunta in Puglia e forse nemmeno nelle altre regioni del sud dove era atteso il super caldo. Il flusso sub-tropicale ha tempo fino a domani per mantenere la promessa e regalare giornate dal sapore primaverile. Ad aiutarlo ci penserà il vento di scirocco che trasporterà anche la sabbia del Sahara quindi, in questi casi, il consiglio per chi abita nelle regioni meridionali è di evitare di lavare la macchina. Le aree più esposte, infatti, saranno quelle del Sud (Sicilia e Calabria in primis) dove si potrà ammirare uno scenario davvero suggestivo, con il cielo che diventerà leggermente rossastro.
  
Già perché, sempre stando alle previsioni degli esperti, pare che stia per arrivare il maltempo, proprio nel corso del fine settimana. I fenomeni, in realtà, saranno discontinui e sparsi, ma tanto basta per rovinare il weekend a chi si è già organizzato e costringerci a uscire senza dimenticare l’ombrello. Da domenica, inoltre, l’aria più secca e fredda abbasserà leggermente le temperature.
  
La primavera che inizia a fare capolino sui prati e nelle campagne, insomma, almeno dal punto di vista meteorologico faticherà a imporsi. Comunque, tranquilli Marzo e il bel tempo sono alle porte. 



In questo articolo: