​Guide e accompagnatori turistici, Loredana Capone: ‘come promesso, ecco il bando di concorso’

Sono stati approvati i nuovi bandi di concorso di esame per il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di Guida Turistica e Accompagnatore Turistico. Ecco come presentare la domanda

Sono stati finalmente accontentati i “ciceroni” che, da tempo, chiedevano il riconoscimento e la valorizzazione del  loro lavoro, attraverso una regolarizzazione di corsi ed esami. Sono stati approvati, infatti, i bandi di concorso per il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di Guida Turistica e Accompagnatore Turistico (deliberazione di Giunta Regionale n.1510 del 28 settembre 2016). «Come promesso», ha aggiunto Loredana Capone in una nota con cui ha annunciato la “buona notizia”.
 
«Il racconto del territorio, della sua storia, delle sue tradizioni, delle bellezze naturali e delle curiosità enogastronomiche è oggi strategico per l’accoglienza dei turisti e per la loro capacità di vivere una esperienza di viaggio soddisfacente ed emozionante – ha commentato con soddisfazione l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale – anche perché se i turisti avranno avuto un approccio positivo potranno poi a loro volta raccontare la Puglia sui social o con il passaparola».
 
Già, è impensabile per una terra che è riuscita a conquistare l’attenzione nazionale ed internazionale non avere delle figure che, con competenza, riescano a trasmettere la storia, le bellezze, le tradizioni e le curiosità di un luogo. In fondo, l’Italia ha il patrimonio culturale più bello del mondo, non saperlo tramandare agli altri è penalizzante.
  
Con i nuovi bandi, insomma, si potrà finalmente fare chiarezza nel disordinato quadro delle competenze richieste per queste professioni. E questa volta i contenuti, concordati con sindacati e associazioni di categoria, puntano a garantire «la massima qualificazione professionale e le maggiori prospettive occupazionali». Per questo, tra i requisiti imprescindibili è stata considerata la conoscenza di almeno una lingua straniera. Oltre ad una prova scritta e orale è obbligatorio, infatti, l'esame in almeno una lingua straniera a scelta del candidato (coloro i quali hanno già conseguito l'abilitazione, per ottenere l'abilitazione ad esercitare in lingua, possono sostenere l'esame di lingua straniera)
 
La domanda di ammissione deve essere presentata con modalità esclusivamente telematica alla Regione Puglia, attraverso la piattaforma raggiungibile all’indirizzo www.bandiregionaliturismo.viaggiareinpuglia.it entro il termine perentorio del 10 novembre 2016, ore 23.59.
  
Si potranno presentare le domande on-line a partire dal giorno 11 ottobre 2016 ore 12.00 ed entro e non oltre il 10 novembre 2016.