​Gli amministratori di condominio tra la responsabilità civile e penale. Il corso di aggiornamento a cura di Anaci

Anaci Lecce ha proposto una serie di incontri formativi rivolti ai suoi iscritti. La giornata di formazione odierna ha visto trattare il tema della responsabilità civile e penale degli amministratori. ‘La formazione è un momento cruciale e Anaci è sempre in prima linea’.

Un ruolo sempre più centrale e delicato quello dell’amministratore di condominio che negli ultimi anni è stato oggetto di riforme e mutamenti normativi che ne hanno fatto diventare un vero e proprio professionista del settore immobiliare.
Necessaria, allora, è la formazione degli amministratori di condominio, soprattutto alla luce della nuova riforma dettata dal decreto 140/2014. In prima linea, per questo, c’è Anaci, l’Associazione Nazionale degli Amministratori Condominiali e Immobiliari.
 
La sezione di Lecce, in collaborazione con gli Ordini degli Ingegneri, degli Avvocati e dei Geometri della provincia di Lecce, ha così dato il via a una serie di incontri formativi di aggiornamento professione. Una lunga serie di iniziative che si concluderanno nel mese di settembre e che oggi hanno visto l’approfondimento di una tematica tanto complessa quanto delicata quale quella della responsabilità civile e penale degli amministratori.
 
L’incontro si è svolto in mattinata presso l’Hotel Tiziano e ha visto la partecipazione del dottor Roberto Triola, già Presidente della Seconda Sezione della Suprema Corte di Cassazione, dell’avvocato Maurizio Villani e dell’avvocato Anna Grazia Maraschio. I relatori hanno declinato i vari profili di responsabilità degli amministratori condominiali, mentre a moderare il dibattito è stato l’avvocato Barbara Padula, Responsabile del comitato scientifico di Anaci Lecce.
 
“Un momento cruciale quello della formazione – ha detto il dottor Antonio De Giovanni, presidente di Anaci Puglia – perché un amministratore di condominio è un vero e proprio professionista che deve garantire le migliori competenze ai condomini che si rivolgono a lui”.
 
“Anaci – conclude il geometra Gallucci – è sempre in prima linea nella formazione professionale perché l’ultima riforma al Codice ha imposto che quella dell’amministratore condominiale sia una figura dall’alto tasso professionale. La nostra struttura, quindi, ha deciso di puntare molto su iniziative simili per garantire a tutti i suoi iscritti una crescita costante e aggiornata”.