​Da Disperata a Venezia con ‘La vita in comune’. Il film di Edoardo Winspeare in concorso alla Mostra del Cinema

La vita in comune, il nuovo film del regista salentino Edoardo Winspeare sarà in concorso nella ‘sezione Orizzonti’ alla 74. Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia.

La «Vita in comune», il nuovo attesissimo film del regista ‘salentino’ Edoardo Winspeare sarà in concorso nella sezione Orizzonti alla 74° Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia. La storia poetica e fiabesca di Filippo Pisanelli, malinconico sindaco della immaginaria «Disperata» e della sua improbabile amicizia con due malavitosi del posto –  Pati, un criminale di basso calibro e suo fratello Angiolino che sognava di diventare boss del Capo di Leuca – sbarca nella città nella città lagunare pronta a conquistare tutti.
  
L’inconsueta simpatia scattata tra il primo cittadino e i due criminali porterà i tre a compiere scelte coraggiose: gli ex banditi subiranno una vera e propria conversione alla poesia e alla bellezza del Creato, mentre il Sindaco troverà il coraggio per difendere delle idee, forse folli, ma per cui vale la pena battersi. Sullo sfondo, anche Disperata, il piccolo paese del Sud Italia dimenticato da Dio, cambierà il suo volto.
  
«La vita in comune siamo noi, uomini generosi e miseri, quando decidiamo di stare insieme, magari provando a sognare. Pati (Claudio Giangreco), Angiolino (Antonio Carluccio), Eufemia (Celeste Casciaro), Biagetto (Davide Riso) e Filippo (Gustavo Caputo) esistono veramente – ha raccontato il regista Edoardo Winspeare –  sono proprio così, o potrebbero essere così come descritti nella sceneggiatura. Le loro ambizioni, i loro sogni hanno il sapore di una visionarietà quotidiana senza la retorica che spesso accompagna tali gesta quando compiute da eroi riconosciuti dal mondo intero».
  
Per Maurizio Sciarra e Antonio Parente, rispettivamente presidente e direttore generale di Apulia Film Commission «è motivo d’orgoglio per AFC essere presente alla Mostra del Cinema di Venezia con la nuova opera del regista Edoardo Winspeare “La vita in comune”. Il lavoro cinematografico di Winspeare, ancora una volta, dimostra che la Puglia possiede una completa autonomia nella realizzazione di opere audiovisive. Infatti, il film si avvale prevalentemente di professionalità tecniche e artistiche pugliesi con il testa il regista, ma anche il produttore, gli attori, lo sceneggiatore, la troupe, le location e la storia interamente ambientata in Puglia. In questo anche AFC ha avuto un ruolo importante nel sostenere con determinazione questo progetto. Una scelta che prova l’operoso lavoro della Fondazione, che da sempre mette in pratica con competenza e dedizione».
  
La vita in comune” è prodotto da Gustavo Caputo, Edoardo Winspeare e Alessandro Contessa. Una produzione Saietta Filmcon Rai Cinema in associazione con Banca Popolare Pugliese ai sensi delle norme sul tax credit, in associazione con Charles eDiane Adriaenssen e Tea Time Film e il contributo di Apulia Film Commission dei fondi Apulia Film Fund 2016 della Regione Puglia (finanziato dal POR Puglia 2014-2020 Asse prioritario III “Competitività delle piccole e medie imprese” Azione 3.4 «Interventi di sostegno alle imprese delle filiere culturali, turistiche, creative e dello spettacolo»).



In questo articolo: